Il corso ha l'obiettivo di illustrare principi, metodi e tecniche per implementare i c.d. management control systems, ssitemi di gestione atti ad una corretta attuazione delle aziendali. sono dati anche degli elementi legati alla definizione / controllo delle stesse strategie (di analisi strategica). il sistema di controllo è quindi  visto attraverso i suoi obiettivi, i diversi livelli, il processo di esecuzione, l'architettura per renderlo esecutivo, le tecniche adottate in ogni fase.

Argomenti principali sono: obiettivi e struttura del sistema di controllo, le strategie, il mamangemen accounting ed i centri di responsabilità, la pianigicazione strategica, il budgeting, il business plan, il valore economico d'impresala gestione oltre ad alcuni elementi base ed avanzati di project management. Sono discussi alcuni case studies.

L'esame è orale ma tipicamente è svolto inizialmente un esercizio di verifica di conoscenze di base su argomenti quali il project management, i prezzi di trasferimento, l'EVA.