Indice degli argomenti

  •  

    ATTENZIONE: questo sito non contiene informazioni aggiornate.

    Si prega di accedere al nuovo sito del corso (http://ce.iet.unipi.it/bce)

     


    Il settore dell'Ingegneria Informatica, in continua e rapida evoluzione, possiede delle enormi potenzialità che possono dar luogo a numerosi percorsi formativi: presso questa Facoltà, tale settore prevede un Corso di Laurea, due Corsi di Laurea Magistrale, un Dottorato di Ricerca. I curricula offerti, rispondenti alle richieste del mondo produttivo e della società nel suo complesso, coniugano conoscenze di base e competenze tecnologiche, tradizione e innovazione, qualità e sostenibilità.

    Il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica si propone di formare laureati dotati di una preparazione culturale di base, di conoscenze ingegneristiche intersettoriali, di approfondite competenze informatiche, capaci di "mettere in opera e gestire singoli elaboratori e reti di eleboratori, applicazioni software, sistemi di automazione industriale, sistemi informativi aziendali, servizi di calcolo e di rete, sistemi integrati di acquisizione, elaborazione e controllo".

    L'ingegnere informatico è anzitutto un ingegnere, oltre che un buon informatico. Il Corso di Laurea, pertanto, prevede insegnamenti che forniscono una preparazione metodologico-scientifica di base (matematica, fisica e fondamenti di informatica) per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria, insegnamenti a contenuto ingegneristico intersettoriale (elettrotecnica, elettronica, telecomunicazioni, automatica, ingegneria economico-gestionale) e insegnamenti del settore dell'ingegneria informatica (programmazione, reti logiche, calcolatori elettronici, sistemi operativi, reti informatiche): a questi si aggiungono insegnamenti specifici per chi intende proseguire il percorso universitario verso l'area dell'ingegneria informatica o verso quella dell'ingegneria dell'automazione.

    Gli studenti più meritevoli potranno seguire il cosiddetto Percorso di Eccellenza, che prevede insegnamenti aggiuntivi rispetto al percorso normale, richiede il superamento di tutti gli esami previsti dal piano di studi e il conseguimento del titolo entro tempi stabiliti e con una votazione singola e media superiori a una soglia prefissata.

    Gli studenti del terzo anno possono usufruire di alcune opportunità formative integrate con il percorso normale, fra cui la certificazione europea EUCIP Core Level (conseguibilie presso il Centro di Certificazione Universitaria di Ingegneria Informatica), e il corso Cisco CCNA (impartito dalla Academy Ingegneria Informatica - networking e multimedia).

    Il laureato in Ingegneria Informatica che decide di optare per il mercato del lavoro ha la preparazione culturale, le conoscenze tecniche e le competenze specifiche per inserirsi agevolmente nel contesto aziendale e produttivo, recependo le innovazioni del settore informatico e dei settori affini che maggiormente influenzano la sua attività.

    L'iscrizione al Corso di Laurea avviene mediante modalità (test di accesso ed eventuali debiti formativi) stabilite a livello di Facoltà (indirizzo Internet www.ing.unipi.it).