Iscrizione

Preiscrizione

Coloro che intendono partecipare al Master in qualità di iscritti ordinari devono effettuare la preiscrizione tramite web dal 2 Settembre al 2 Dicembre 2013, collegandosi al portale di Ateneo e seguendo le istruzioni ivi riportate.

Contestualmente alla preiscrizione, i candidati devono compilare i seguenti documenti:

  • autocertificazione titoli (Allegato C)
  • curriculum vitae (Allegato D), inserendo nella sezione "Istruzione e formazione" l'elenco degli esami sostenuti con relativa votazione.

I suddetti documenti devono essere consegnati a mano o inviati a mezzo posta, entro il termine del 2 Dicembre 2013, al seguente indirizzo:

Master in Smart Cities
Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione
Largo L. Lazzarino, 1
56126 Pisa

Coloro che intendono partecipare al Master in qualità di uditori devono compilare l'apposito modulo (Allegato B).

Per la preiscrizione dei cittadini non comunitari residenti all'estero, si rimanda a quanto stabilito dall'art. 4 del bando di concorso.

Selezione e Ammissione

Le domande di preiscrizione pervenute saranno soggette a selezione, dando luogo a una graduatoria di ammissione, solo se il numero di domande pervenute risulta superiore al numero massimo di posti disponibili (30). Altrimenti, tutti i candidati saranno ammessi a partecipare al Master. Coloro che risultano ammessi dovranno effettuare l'iscrizione versando il contributo previsto.

Ai candidati ammessi verrà comunicato se è consigliato o meno seguire il Precorso.

Contributo di iscrizione

L'iscrizione dei candidati ammessi deve avvenire entro, e non oltre, il giorno 8 Gennaio 2014.

Il contributo di iscrizione per gli studenti ordinari è di Euro 2.200 da versare in 3 rate, come indicato di seguito.

  • Rata 1: Euro 880, scadenza: 8 Gennaio 2014 (contestuale alla iscrizione)
  • Rata 2: Euro 990, scadenza: 30 Aprile 2014
  • Rata 3: Euro 330, scadenza: 30 Giugno 2014
Il contributo di iscrizione per gli studenti uditori è di Euro 1400, da versare in 2 rate con le seguenti modalita.

  • Rata 1Euro 700, scadenza: 8 Gennaio 2014 (contestuale alla iscrizione)
  • Rata 2Euro 700, scadenza: 30 Aprile 2014
Per gli uditori che intendano seguire il Master solo parzialmente, il contributo di iscrizione per singolo modulo è di Euro 300. Qualora il numero dei moduli frequentati sia superiore a 4, il contributo da versare è pari all aquota di iscrizione (Euro 1.400).

Preiscrizione e iscrizione oltre i termini

Nel caso in cui il numero degli iscritti sia inferiore ai posti disponibili, verranno prese in considerazione domande di preiscrizione, sia per iscritti ordinari che per uditori, pervenute dopo il termine del 2 Dicembre 2013 e, comunque, prima dell'inizio delle lezioni, che saranno esaminate in ordine di presentazione e soggette a selezione separata.

Agevolazioni economiche

Sono previste N. 9 agevolazioni, finanziate dal Master stesso, ciascuna dell'importo di Euro 330. I beneficiari delle suddette agevolazioni saranno esentati dal pagamento dell'ultima rata della tassa di iscrizione.

Prima della scadenza per il pagamento dell'ultima rata verrà resa nota la lista dei beneficiari, che sarà definita in base ai seguenti criteri.

  1. Numero di CFU gia acquisiti dal candidato e votazione riportata nei relativi esami. A tal fine non saranno considerati gli eventuali CFU acquisiti in precedenti percorsi formativi (es. Laurea Magistrale/Specialistica) e riconosciuti dal Consiglio del Master.
  2. Percentuale di ore di attività didattiche frontali (lezione, esercitazione, laboratorio) frequentate, rispetto al numero complessivo di ore già erogate.
  3. Laurea Magistrale/Specialistica di provenienza.

Finanziamenti da Regioni e Province

Le Regioni e le Province prevedono il finanziamento di attività formative individuali e aziendali, tra cui contributi di iscrizione ai Master Universitari. Per avere maggiori informazioni sui finanziamenti disponibili si consiglia di visitare i singoli siti Internet delle Regioni e Province di residenza.

Ultime modifiche: mercoledì, 31 luglio 2013, 16:50