Docente: Marco Luise

Dettagli corso


Informazioni generali
Attività formativa Apparati di telecomunicazione
Anno 2011/2012
Docente Marco Luise
Propedeuticità nessuna
Carico didattico
CFU 4
Ore totali lezione 30
Ore totali esercitazione 10
Ore totali laboratorio 0
Obiettivi

Conoscenze: L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire le conoscenze di base sulle principali tecnologie di trasmissione dell’informazione utilizzate in una rete digitale di comunicazioni, sia per i segmenti d’accesso che per i backbone di trasporto, e sia wireless che cablate.
Capacità: L'insegnamento ha l'obiettivo di sviluppare l’approccio sistemistico all’utilizzo delle tecnologie descrivendo, oltre alle soluzioni attualmente in uso, anche i problemi e le tecniche più generali sottostanti alle tecnologie stesse.
Comportamenti: Saper descrivere le caratteristiche e le sottostanti tecnologie di base degli apparati di telecomunicazione utilizzati nell’ingegneria informatica e saper fornire esempi di apparati e di architettura dei sistemi di telecomunicazione in cui tali apparati sono inseriti

Programma

SISTEMI CELLULARI GSM: Generalità su bit-rate, banda, e modulazioni digitali - Generazioni di sistemi cellulari e il principio del riuso di frequenza– Architettura della rete GSM - Modellizzazione del canale radiomobile – Trame e accessi GSM e cenni alla struttura del segnale. (L.10, E.2)

SISTEMI CELLULARI UMTS: Segnali Spread-Spectrum e accesso CDMA – Strutture delle trame du UL e DL e formato dei segnali  – Canali logici e canali fisici  – Macrodiversità, handover e controllo della potenza. (L.4, E.2)

SISTEMI SU FIBRA OTTICA PER LA RETE DI TRASPORTO: Caratteristiche di un fibra ottica – Struttura generale di un sistema ad alta capacità su fibra – Fibre monomodo e multimodo – Laser e fonorivelatori – Cenno agli amplificatori ottici EDFA – Multiplazione a divisione di tempo e di lunghezza d’onda – Cenno ai sistemi SDH e (D)WDM. (L.12, E.4)

SISTEMI DI ACCESSO SU RAME: Generazioni di modem in banda fonica: Modem half- e fullduplex e standard ITU-T - Gli standard xDSL e la tecnologia multicarrier  – Power loading e bit loading (L.4, E.2)

Materiale didattico
Disponibile online al sito del docente http://www.iet.unipi.it/m.luise/
Modalità di verifica

Prova orale integrata con la prova di Sistemi Elettronici

Ultime modifiche: giovedì, 9 febbraio 2012, 09:48