Il corso si propone di fornire agli allievi le tecniche per analizzare e progettare correttamente strutture meccaniche e macchine, verificando la loro capacità di operare correttamente in esercizio e di resistere ai principali meccanismi di cedimento. Lo studente acquisirà, in particolare, gli strumenti per analizzare il comportamento della macchina in regime statico e dinamico (vibrazioni) ed ad applicare alcune moderne normative di progetto.

L'esame consiste in una prova scritta ed in una discussione orale, entrambe volte ad accertare sia la conoscenza dei contenuti teorici del corso, sia la capacità di impiegare correttamente tali contenuti per la soluzione di casi applicativi.

Inoltre, lo studente deve svolgere, operando in piccoli gruppi (2-3 persone), il progetto completo di una semplice macchina o struttura. Il lavoro dovrà essere documentato tramite una relazione scritta e dei disegni tecnici e verrà svolto tramite il supporto di un tutor. Il lavoro dovrà essere esaminato ed approvato da un esaminatore indipendente prima dell'accesso all'esame e contribuirà alla valutazione finale