Obiettivo

L’obiettivo del corso è presentare i principali modelli e strumenti di gestione e organizzazione dell’impresa.

Durante il corso saranno forniti modelli interpretativi che mettono lo studente in grado di descrivere ed interpretare la realtà in cui opera, nonché strumenti, metodi e tecniche decisionali e progettuali che permettono allo studente stesso di identificare, formulare e risolvere i problemi aziendali.

Il corso si avvale anche di un laboratorio facoltativo dutante il quale gli studenti che aderiscono dovranno analizzare bilanci di aziende reali e presentare una relazione di analisi, sia scritta che orale. L’obiettivo del laboratorio è quello non solo di fare acquisire agli studenti capacità tecniche di analisi di situazioni economico-finanziarie di casi reali, ma anche di sviluppare capacità di lavoro in gruppo, di impostazione di una relazione scritta e di sintesi in vista di una presentazione in tempi ridotti.

Il corso fornisce la conoscenze di base relative alla comprensione della complessa stratificazione funzionale alla base della definizione di qualunque architettura di rete distinguendo le funzionalità relative al piano dati, al piano di controllo ed al piano di gestione della rete stessa. L'approccio considerato è di tipo sistemico/sistemistico dove si evita di entrare nel dettaglio di ciascuna funzione (o della sua implementazione) per dare spazio al "perchè" quella funzionalità sia indispensabile o meno a seconda dello scenario di rete considerato.