Indice degli argomenti

    • Testo e correzione  della prova scritta di calcolo numerico del 05/04/2019

    • Risultati della prova scritta di calcolo numerico del  05/04/2019.  Come comunicato in precedenza  eventuali esami orali si terranno giovedi` 11 c.m. con inizio alle 9.15 in sala riunioni est del dipartimento di informatica.   Prima dell'inizio delle prove orali  saranno disponibili gli elaborati per la visione e discussione della correzione.

      Luca Gemignani

    • Testo, correzione e risultati della prova scritta di calcolo numerico del 25/06/2019.  Eventuali esami orali si svolgeranno venerdi 28 c.m. in aula  Ai3 e lunedi`  1 luglio presso il dipartimento di informatica.  Gli studenti  che intendono sostenere lsa prova orale sono invitati ad iscriversi sul portale esami.  Ricordo che  ragionevolmente   nella giornata del 28 non riusciremo a fare piu' di una trentina di esami orali. Pertanto invito  coloro che possono presentarsi il 1 luglio a rischedularsi su quella data.  La correzione e visione degli elaborati  si terra` venerdi ` 28 alle ore 8.30 in aula A13.

      Saluti

    • Testo, correzione e risultati della prova scritta di calcolo numerico del 16/07/2019.  Gli esami orali si terranno  con inizio il 26 c.m. alle ore 14.00 in aula A26 presso il polo A di ingegneria.  Gli studenti ammessi sono pregati di iscriversi nella lista sul portale esami.    Le prove orali proseguiranno eventualmente nei giorni successivi (27, 29, 30, 31 luglio) con calendario e  sede da concordare.  La visione degli elaborati sara` possibile prima dell'inizio delle prove orali.

      Luca Gemignani

    • Testo, correzione e risultati della prova scritta di calcolo numerico del 13/09/2019. Gli studenti ammessi a sostenere la prova orale sono invitati ad iscriversi  sul portale esami.

      Luca Gemignani

    • Testi, correzione e risultati dell'appello straordinario di calcolo numerico del 04/11 e 11/11 2019.  Eventuali prove orali si terranno martedi` 19 c.m.  con inizio alle ore 9 in sala seminari est presso il dipartimento di informatica.   Gli studenti ammessi i a sostenere la prova orale sono pregati di iscriversi sul portale esami.

      Luca Gemignani


    • Testo, correzione e risultati della prova scritta di calcolo numerico del 08/01/2020. Gli studenti  ammessi  che intendono sostenere la prova orale sono pregati di iscriversi sul portale esami.  Per la  correzione e visione degli elaborati  ci vediamo il  il 13/01 alle ore 9.00 in aula A13 prima dell'inizio della sessione di prove orali.

      Luca Gemignani


    • Testo, correzione e risultati della prova scritta di calcolo numerico del 28/01/2020. La correzione   con visione degli elaborati  avra` luogo venerdi 31 alle ore 9.00 in aula A13. Eventuali esami orali si terranno a seguire venerdi 31 (in numero massimo di 12-15)  con orario 9.30/13 e  lunedi` 03/02 in orario 9-17 presso la sala riunioni est del dipartimento dio informatica. Gli studenti che intendono sostenere l'esame orale sono pregati di iscriversi nelle apposite liste sul portale esami.

      Luca Gemignani

    • Testo, correzione e risultati della prova scritta di calcolo numerico del  18/02/2020.  La correzione, visione degli elaborati ed  inizio delle prove orali  si terranno  lunedi` 24 c.m. con inizio alle ore 9 in sala riunioni est del dipartimento di informatica. Gli ammessi sonoi pregati di iscriversi sul portale esami.

      Luca Gemignani


  • Argomento 1

    Aritmetica di macchina e teoria degli errori.  Condizionamento di un problema e stabilita` di un algoritmo.

  • Argomento 2

    Norme  vettoriali e norme matriciali.  I problemi dell'algebra lineare numerica: risoluzione di un sistema lineare e calcolo degli autovalori/autovettori di una matrice.   Studio del condizionamento. Metodi diretti e metodi iterativi.  Teoremi di localizzazione per gli autovalori di una matrice.

  • Argomento 3

    Metodi diretti per sistemi lineari. Sistemi triangolari. Fattorizzazione LU: esistenza ed unicita`. Matrici elementari di Gauss.  Il metodo di eliminazione/fattorizzazione di Gauss. Tecniche di pivoting.

  • Argomento 4

    Metodi iterativi per sistemi lineari: generalita`, condizioni di convergenza, criteri di arresto, costo computazionale per iterazione.  I metodi di Jacobi e Gauss-Seidel.  Analisi della convergenza in ipotesi di predominanza  diagonale.

  • Argomento 5

    Il metodo delle potenze per l'approssimazione di autovalori/autovettori di matrici.  Condizioni di convergenza,  tecniche di normalizzazione. Il quoziente di Rayleigh. Varianti del metodo delle potenze: il metodo delle potenze inverse con shift.


  • Argomento 6

    Risoluzione di equazioni non lineari. Il metodo di bisezione. iterazioni di punto fisso: convergenza  e proprieta`. Il metodo delle tangenti o di Newton: convergenza locale, convergenza su intervalli, ordine di convergenza.

    • Programmi  (forniti da Federico Poloni) per la risoluzione di equazioni non lineari con funzioni passate tra i dati in ingresso.

  • Argomento 7

    Interpolazione polinomiale: teorema di esistenza ed unicita`,  resto dell'interpolazione. La forma di Newton e di Lagrange  del polinomio di interpolazione.  Applicazioni: le formule di Newton-Cotes per  il calcolo dell'integrale definito.

  • Argomento 8

  • Argomento 9

  • Argomento 10