Vai al contenuto principale

Indice degli argomenti

  • MANAGEMENT CONSULTING SKILLS

    Junior Consulting è un’iniziativa ELIS in partnership con le aziende del Consorzio ELIS che offre a giovani laureandi magistrali l’opportunità di integrare una sfida concreta su un progetto di consulenza con una Formazione d’aula d’eccellenza. I partecipanti a Junior Consulting saranno chiamati a dare un contributo distintivo su progetti in ambito tecnologico e di business.

    Struttura

    Training: il percorso prevede una prima fase di formazione che, grazie all’elevata qualità della Faculty ELIS, in grado di fornire un equilibrato mix tra teoria e pratica, permette di acquisire le consulting skills come: business english, strumenti per la gestione di progetti, comunicazione efficace, personal leadership, la gestione del tempo e dello stress.

    L’alternanza di momenti e spazi dedicati al confronto con testimonianze di Top Manager delle Aziende Consorziate, consente di offrire una formazione che assicura il raggiungimento di una specializzazione di alto profilo in grado di seguire, ed anticipare, l’evoluzione del mercato del lavoro.

    Action Learning: dopo la fase di formazione, i partecipanti insieme ad un Team Leader, lavoreranno con l’obiettivo di fornire una soluzione ad un’esigenza concreta e reale espressa da una delle aziende del Consorzio.
    Grazie allo sviluppo del progetto, avranno la possibilità di lavorare in gruppo e di sperimentare le proprie abilità relazionali, applicando ed incrementando le competenze acquisite sia nell’ambito universitario che nella fase di formazione iniziale.

    Il progetto può rappresentare per i partecipanti la componente sperimentale della tesi di Laurea Magistrale.

    Personal Development: percorso di sviluppo personale con un Coach dedicato, finalizzato a stimolare nei partecipanti autoconsapevolezza e miglioramento continuo. Attraverso la definizione di un piano concreto e di un supporto specializzato ogni allievo potrà accrescere la propria efficacia personale e professionale.

    Career Orienteering: Durante l’ultimo mese di programma i partecipanti vengono accompagnati, tramite sessioni in gruppo ed individuali, nella definizione di un obiettivo professionale ed un piano di proposizione nel mercato del lavoro. Inoltre l’incontro con i Recruiter ed HR Manager delle aziende consorziate, è atto a favorire la consapevolezza delle aspettative che le organizzazioni hanno nei confronti di chi vuole entrare a farne parte.

    Destinatari

    Il programma è rivolto a studenti di tutti gli Atenei Universitari Italiani ed Europei che abbiano le seguenti caratteristiche:

    • Iscritti al 2 anno della Laurea Magistrale in Ingegneria, Matematica, Informatica e Statistica
    • Età massima 28 anni
    • Buona conoscenza della lingua Inglese

    Iter Selettivo

    Dopo lo screening dei CV, i candidati in possesso dei requisiti oggettivi, saranno convocati per un colloquio in presenza presso la nostra sede di Roma.
    La sessione selettiva, della durata di ½ giornata, prevederà l’approfondimento delle seguenti aree:

    • Motivazionale
    • Tecnica
    • Lingua inglese

    Le sessioni selettive per l’ed. 39 si svolgeranno nei mesi di Gennaio e Febbraio 2020

    Tempistiche

    Il programma ha una durata complessiva di 5 mesi full time dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30.

    Di regola, la sede di lavoro è a Roma. 

  • MANAGEMENT CONSULTING SKILLS: programma

    Il programma JC prevede un'attività formativa, denominata Management Consulting Skills, che fornisce la preparazione di base allo svolgimento di attività di consulenza. L'attività formativa è riconosciuta dal CdS in ingegneria gestionale come insegnamento a scelta (cod. 809II).

    Il consulente è una persona che utilizza le sue conoscenze, competenze, l’esperienza e l’intuizione per semplificare situazioni complesse, analizzare un problema e scomporlo in parti più semplici in modo da poterlo risolvere. È un professionista che, di fronte a una richiesta del cliente, sa come apportare miglioramenti attraverso idee nuove, sa portare un punto di vista differente verso il cliente, dare un contributo innovativo nel risolvere i suoi problemi così da migliorarne la performance. Per essere in grado di farlo servono elasticità mentale e sapersi adattare a contesti diversi fra loro. È importante sapersi relazionare con persone all'esterno e con modi di vedere diversi dai propri.

    Elemento distintivo dell’esperienza per i ragazzi sarà la possibilità di entrare in contatto in maniera privilegiata con figure apicali delle aziende partner del Consorzio ELIS. Per l’intera durata del Programma, il venerdì pomeriggio (4h) un ospite incontrerà l’aula, con l’obiettivo di condividere la sua esperienza professionale, scelte e valori appresi e fornire un modello personale e professionale di riferimento.

    Inoltre, presenterà ai partecipanti una sfida concreta su cui la sua azienda si sta misurando per farli sperimentare su casi concreti, misurare la capacità di rispondere a stimoli esterni e veloci e raccogliere idee ed intuizioni frutto di un pensiero incondizionato.

    COME ACCEDERE A MANAGEMENT CONSULTING SKILLS

    Si accede a Management Consulting Skills tramite una selezione nazionale, dopo un colloquio con il Responsabile dell'attività per il CdS.

    Management Consulting Skills è propedeutico allo svolgimento del progetto di Junior Consulting, rivolto agli studenti che vogliono realizzare la propria tesi di laurea su un tema di innovazione. 

  • PROSSIME SELEZIONI

    Iter Selettivo

    Le sessioni selettive per Pisa si svolgeranno 2 VOLTE L'ANNO (in maggio e in novembre) online sul Teams 809II MANAGEMENT CONSULTING SKILLS

    Tempistiche

    Il programma ha una durata complessiva di 5 mesi full time dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30:

    • 30 NOVEMBRE-4 DICEMBRE: winter school con manager
    • GENNAIO 2021: avvio progetti JC

     CANDIDATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE

  • LAUREATI JUNIOR CONSULTING 2021

    A febbraio 2021 si sono laureati i JC Marco Livi e Francesco Ghezzi.

    Marco ha svolto il progetto "Mini-hydro M&A opportunities: il caso LGH" , dove ha descritto la strategia di acquisizione di impianti mini-idroelettrici sviluppata dal team di #ELISInnovationHub per una grande corporate del settore energy. 

    Valutazione lavoro di tesi: 30/30

    Valutazione finale: 110/110

    La tesi di Francesco, "HR Advanced Analytics: the employee attrition problem", descrive il processo di raccolta, selezione, trasformazione dei dati dei dipendenti di un'azienda operante nel settore dell'energia, volto ad effettuare una gap Analysis con il mercato del lavoro italiano e identificare in anticipo i casi di #EmployeeAttrition.

    Valutazione lavoro: 30/30

    Valutazione finale: 110/110 e lode