Indice degli argomenti

  • Introduzione


    Basi di Dati

    (Modulo dell'insegnamento di Fondamenti di Informatica 2) 


    Home

    Materiale didattico

    Prove d'esame


    Regole generali

    Il modulo di Basi di Dati è uno dei due moduli dell'insegnemento di Fondamenti di Informatica 2, assieme al modulo di Algoritmi e Strutture Dati. Gli esami relativi a ciascuno dei due moduli possono essere sostenuti in modo indipendente. Il voto finale dell'esame di Fondamenti di Informatica 2 è unico, ed è dato dalla media dei voti conseguiti nei due singoli moduli. Il voto viene registrato soltanto quando entrambi i moduli sono stati superati. Il voto di un modulo completo viene mantenuto per gli appelli dell'anno accademico in cui viene sostenuta la prima prova di uno qualunque dei due moduli. Eventuali slittamenti all'anno accademico successivo saranno decisi caso per caso dai docenti.

    Prove d'esame di Basi di Dati

    Il modulo di Basi di Dati è composto da:

    • prova pratica (query e stored programs in MySQL)
    • progetto
    • prova scritta (contenente esercizi e domande tipo orale)

    Non esiste propedeuticità tra le varie prove.
    L'orale non è obbligatorio. Lo studente può comunque richiedere di sostenere l'orale, laddove il voto proposto per il modulo di basi di dati non sia soddisfacente. L'eventuale esame orale deve essere sostenuto nella stessa sessione (estiva o invernale) di esame dello scritto corrispondente:

    Sessione estiva
    Appelli Giugno-Luglio-Settembre
    Sessione invernale
    Appelli Gennaio-Febbraio

    Il progetto di Basi di dati già consegnato in A.A. precedenti può sostituire il progetto di basi di dati dell'A.A. in corso. Durante l'anno accademico 2013-2014 è possibile consegnare solamente il progetto assegnato in tale anno.

    ATTENZIONE AGGIORNAMENTO SULLE MODALITÀ DI ISCRIZIONE (LEGGERE CON ATTENZIONE)

    Per sostenere la prova pratica, la prova scritta e consegnare il progetto, è NECESSARIO iscriversi on-line, mediante il portale esami.unipi.it. Il portale Hamasy è stato dismesso a partire dall'appello di Settembre 2014 compreso. 

    Ad ogni prova scritta, è necessario fare un'iscrizione per ogni modulo che si intende sostenere. Inoltre, è necessaria un'iscrizione per ogni altra prova che si intende sostenere. Gli appelli relativi alla discussione del progetto compaiono come prove orali sul portale esami.unipi.it. Ciascuno studente di ogni gruppo che intende discutere il progetto in un dato appello deve iscriversi alla relativa prova.

    IMPORTANTE: coloro che non sono iscritti a una qualsiasi prova non potranno sostenere la prova stessa.

    Gli studenti degli anni precedenti hanno il diritto di sostenere la prova con il programma seguito a lezione per i 3 anni successivi al loro anno di corso. In ogni caso le regole di esame degli anni precedenti non sono più valide.

    Le regole sopra indicate valgono per TUTTI gli studenti.

     


    Calendario laboratori 2014

    • 06/03/2014: Basi di dati (1° gruppo)
    • 07/03/2014: Basi di dati (2° gruppo)
    • 20/03/2014: Basi di dati (1° gruppo)
    • 21/03/2014: Basi di dati (2° gruppo)
    • 03/04/2014: Basi di dati (1° gruppo)
    • 04/04/2014: Basi di dati (2° gruppo)
    • 17/04/2014: Basi di dati (turno unico)

    Ricevimento

    I ricevimenti si svolgono presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, largo Lucio Lazzarino 1, (già via Diotisalvi), edificio A, 2° Piano.

         Prof. Gigliola Vaglini
          Riceve su appuntamento. (nome.cognome at iet.unipi.it)
    Ing. Francesco Pistolesi
          Riceve su appuntamento. (nome.cognome at iet.unipi.it)
          Homepage