Esercizi di preparazione al III compitino (esempi senza soluzioni)

Per valutare le prestazioni di un fornitore che applica il controllo statistico di processo, viene prelevato un campione di n=100 elementi. Dalla misura della grandezza di interesse, una dimensione del prodotto, si ottengono

x_segn=10,04

s=0,026

1. Se la specifica è di 10,00+/-0,1, qual è la percentuale di difetti che mi deve aspettare?

2. Il fornitore afferma di garantire un Cp=1,33. Posso accettare la sua affermazione?

3. Il fornitore afferma di garantire un Cpk=1. Posso accettare la sua affermazione?

4. Quali sono i limiti di controllo che il fornitore deve fissare per controllare il processo mediante una carta x_segn-R, con dimensione dei campioni n=5?

5. Dividiamo la carta di controllo in 6 zone orizzontali uguali. Qual è la probabilità che un campione di dimensione n=5, estratto da una popolazione con le caratteristiche riportate all'inizio, abbia una media che cade nella striscia superiore?

6. Qual è la probabilità che 2 punti su 3 cadano nella fascia predetta?

---

E' stata predisposta una carta x_segn-R con n=5 per controllare un processo produttivo i cui valori caratteristici sono x_doppio-segnato=58 e R_segn=9.

Se la media del processo vale mu=53,9, qual è la probabilità che un campione abbia media che esce dal limite inferiore della carta di controllo se il limite di specifica è a 60+/-5?

---

Un certo componente viene fabbricato e spedito in lotti di N=1000 pezzi e per esso sono previsti LQA=0.40% e livello di collaudo generale III. Se il cliente adotta un piano di campionamento semplice e il collaudo ordinario, qual è la probabilità che un lotto con una percentuale di difetti pari a 3 volte l'LQA venga accettato?

Tracciare la curva operativa caratteristica.

Ultime modifiche: sabato, 8 giugno 2013, 11:10