Home Page

Aspetti Generali

Il Master Universitario di I Livello in Tecnologie Internet (di seguito denominato Master), attivato in conformità all'art. 3, comma 9, del DM 270/04, viene gestito dal Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione: Elettronica, Informatica, Telecomunicazioni dell'Università di Pisa, nell'ambito di una Convenzione con l'Istituto di Informatica e Telematica dell'Area di Ricerca del CNR di Pisa, con il patrocinio del Registro.IT.

Nel Master è compreso il Cisco Networking Academy Program, corso CCNA (Cisco Certified Network Associates), che viene impartito a cura dell'Academy "CNR - Area della Ricerca di Pisa".

Il Master ha una durata di 18 mesi, per un totale di 60 CFU. Esso prevede insegnamenti suddivisi in moduli, con lezioni (26 CFU) ed esercitazioni di laboratorio (18 CFU), e un tirocinio finale (16 CFU).

Il numero di posti disponibili è 35, che possono essere coperti da iscritti ordinari e da uditori (in numero massimo di 3). Il numero minimo di iscritti richiesto per attivare il Master è 20. Possono essere riservati fino a un massimo di tre posti, fra quelli disponibili, da parte dell'Università di Pisa o di Istituti dell'Area della Ricerca del CNR di Pisa, per i propri dipendenti.

Le lezioni e le esercitazioni di laboratorio si svolgeranno da Gennaio 2012 a Dicembre 2012 (16 ore a settimana tra lezioni ed esercitazioni di laboratorio) e saranno tenute il venerdì e il sabato mattina.

Le lezioni sono fruibili, oltre che frontalmente, anche in remoto via Internet, in tempo reale o differito. Le esercitazioni di laboratorio sono invece fruibili solo frontalmente.

È richiesta la presenza frontale ad almeno il 40% delle ore complessive di lezione e ad almeno l'80% delle ore complessive di esercitazione, con il limite rispettivamente del 20% e del 40% delle ore di ogni modulo.

I moduli previsti sono 12: essi sono raggruppati in quattro cicli e, fra un ciclo e l'altro, sono previste almeno due settimane di intervallo.

L'iscrizione al Master può essere contemporanea a quella di un altro Corso di Studio dell'Università di Pisa, purché quest'ultimo non sia a frequenza obbligatoria (Senato Accademico, delibera. n. 413 del 28/10/2003).

logo unipi

Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione:
Elettronica, Informatica, Telecomunicazioni

in collaborazione con:

logo cnr

Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Con il patrocinio del

logo RegistroIT

Il Master consente di ottenere la certificazione Cisco Certified Network Associate (CCNA)

logo cisco

(Al momento in questo forum non sono presenti argomenti di discussione)