Cisco Networking Academy

Il Master, nell'ambito dei moduli di Architetture di Internet I, II, III e IV, comprende il corso Cisco CCNA (Cisco Certified Network Associates), che viene impartito dall'Academy "CNR - Area della Ricerca di Pisa". Esso si inquadra nel Cisco Networking Academy Program, un programma innovativo su scala mondiale in grado di fornire quelle competenze ICT (Information and Communication Technology) richieste dal mercato e, allo stesso tempo, di offrire agli studenti opportunità di lavoro e carriera.
Le attività delle Cisco Academy sono coordinate dagli Academy Support Centre e ricevono formazione dagli Instructor Training Centre. Presso l'Università di Pisa è attiva la Academy "Ingegneria Informatica - Università di Pisa", con funzioni di Academy Support Centre e Instructor Training Centre. Essa coordina, supporta e provvede alla formazione di istruttori Cisco di diverse Academy, fra cui "CNR - Area della Ricerca di Pisa".

Ogni Academy può impartire i corsi previsti da Cisco, tra i quali il corso CCNA.

Il corso CCNA, basato su studi teorico/pratici, è suddiviso in quattro semestri e utilizza strumenti di didattica multimediale, esercitazioni pratiche e sistemi di verifica finale (test on line). L'obiettivo è di formare esperti in grado di configurare e amministrare reti locali (LAN) e geografiche (WAN) basate su dispositivi quali routerswitch, nonché di offrire le conoscenze necessarie ad ottimizzare i progetti implementati, monitorarne il funzionamento e pianificare la futura evoluzione della rete. Tale corso è una fra le principali opportunità nel settore del networking, considerando che le aziende di tutto il mondo hanno bisogno di persone esperte, dotate delle capacità e delle conoscenze necessarie per operare nell'ambito della Internet Economy.

Più in dettaglio, il programma CCNA si articola nelle seguenti quattro sezioni:

  • CCNA1: Fondamenti di networking , Fondamenti delle tecnologie Ethernet, Mezzi trasmissivi, Indirizzamento IP, Concetti del TCP/IP.
  • CCNA2: Fondamenti di routing, Fondamenti di configurazione dei router, Protocolli di routing (OSPF, EIGRP), Risoluzione di problemi di rete.
  • CCNA3: Routing intermedio e fondamenti di switching,  Configurazione di switch, Protocollo Spanning Tree, VLAN.
  • CCNA4: Tecnologie WAN (Wide Area Networks), ISDN, Frame Relay, PPP, Liste di controllo degli accessi, Tecnologie emergenti.

Al termine del corso viene rilasciato, a cura dell'Academy "CNR - Area della Ricerca di Pisa" un attestato di completamento, che consente di sostenere, presso un ente autorizzato, l'esame per la certificazione CCNA, primo livello delle certificazioni individuali Cisco. Questa certificazione viene riconosciuta in tutto il mondo da qualsiasi azienda che operi nel settore informatico.

Ai fini del conseguimento del titolo finale del Master, non sono obbligatori i test on line delle quattro sezioni in cui si articola il corso Cisco CCNA.

Ultime modifiche: mercoledì, 28 settembre 2011, 15:39