Progettazione e Sviluppo di Prodotti e Servizi e Analisi Strategica si compone di 2 moduli integrati e complementari:

Il Modulo Progettazione e Sviluppo di Prodotti e Servizi mira a fornire agli studenti un approccio operativo alla progettazione. Il focus del corso è sull'uso concreto degli strumenti di progettazione già visti durante il corso di studi e l'apprendimento di strumenti nuovi in ambito management e design. Gli studenti sono inoltre stimolati a creare nuovi strumenti formali, che nascono dall'applicazione su casi reali presentati in aula. 

Il Modulo
Analisi Strategica per le Decisioni insegna ad applicare strumenti, metodologie e logica strategica; fa ampio uso di casi Harvard Business School e si basa su una forte interazione d’aula.

L'approccio seguito durante le lezioni mira a presentare casi studio per stimolare le capacità di problem-setting e problem-solving, portando ad un aumento della capacità di formalizzazione di problemi complessi e che mescolano diverse discipline Ingegneristiche e non.

L'obiettivo dell’insegnamento consiste nel completare, sistematizzare ed applicare concetti e strumenti (alcuni studiati anche negli anni precedenti), per preparare gli studenti ad un mercato del lavoro in continua evoluzione e che chiede ingegneri pronti ad entrare in azienda. Anche con competenze #digital.

Management Consulting Skills fa parte del percorso Future Leaders e fornisce le competenze di base per svolgere il lavoro di consulente in ambito manageriale.

Elemento distintivo dell’esperienza è la possibilità di entrare in contatto, in maniera privilegiata, con figure apicali delle aziende partner del Consorzio ELIS. Per l’intera durata del Programma, il venerdì pomeriggio (4h) un ospite incontrerà l’aula, con l’obiettivo di condividere la sua esperienza professionale, scelte e valori appresi e fornire un modello personale e professionale di riferimento. Inoltre, verrà presentato ai partecipanti una sfida concreta su cui un'azienda si sta misurando.

Si accede a Management Consulting Skills tramite una selezione nazionale, dopo un colloquio con il Responsabile dell'attività per il CdS, prof. Antonella Martini.

MCons è propedeutico allo svolgimento del progetto di Junior Consulting, rivolto agli studenti che vogliono realizzare la propria tesi di laurea su un tema di innovazione. 
Future Leaders prevede anche un percorso di sviluppo personalizzato, con tutor dedicato, al fine di individuare gli obiettivi di crescita personale. 

Il corso di Tecnologie Informatiche per la Gestione Aziendale è focalizzato sui sistemi operativi transazionali di tipo ERP (Enterprise Resource Planning). Di questi vengono analizzati le caratteristiche chiave, il mercato (compresi i principali vendor), le i modelli e le strategie di deployment (one stop shopping vs best of breed, on premise vs cloud, single tier vs 2-tier), al fine di avere un chiaro quadro generale. Sono poi ripresi i principali cicli di gestione di un'impresa manifatturiera (attivo, passivo, pianificazione produzione, logistica interna) alla luce del supporto che tali sistemi possono offrire. Durante il corso particolare attenzione è data alla conduzione ed alle problematiche del progetto di introduzione in azienda, ritenendo tale aspetto il più rilevante nell'ottica di un ingegnere gestionale (metodologia, costi, legame con BPR, strategie di introduzione, aspetti di project, risk e change management correlati.