Insegnamenti:
Tecnica Urbanistica 1: Prof.ssa Santini (modulo Prof. Cutini)
Protezione idraulica del Territorio: Prof. Pagliara
Sistemi Informativi territoriali: Prof. Tomasi


L'insegnamento prevede che almeno il 50% delle attività siano pratiche (esercitazione in aula)

La frequenza è obbligatoria e non potrà essere inferiore all’80% delle ore prestabilite in orario

 

Organizzazione: il corso è distribuito sul I e sul II periodo. In particolare, gli insegnamenti di Sistemi Informativi Territoriali e di Protezione Idraulica del territorio si svolgeranno tutti nel primo periodo, così come la maggior parte delle lezioni teoriche dell’insegnamento di Tecnica Urbanistica (nell’ambito del quale sarà contenuto anche il modulo del Prof. Cutini). Le applicazioni saranno concentrate per la maggior parte nel secondo periodo.

Obiettivo generale del Laboratorio è fornire agli studenti i fondamenti di base teorici e tecnici del Governo del Territorio, in particolare nel campo delle analisi territoriali finalizzate alla conoscenza approfondita del territorio e alla predisposizione di strumenti di Pianificazione Territoriale.

È previsto l’approfondimento teorico ed applicativo degli aspetti di protezione del suolo (fragilità idrogeologica) e la costruzione di un Sistema Informativo Territoriale per la gestione dei dati e il supporto alle analisi territoriali.

Gli studenti avranno modo di acquisire i contenuti teorici nell’ambito degli insegnamenti specifici (vedi programmi) e di applicare le conoscenze e le competenze acquisite nell’ambito di una serie di esercitazioni pratiche che avranno i seguenti temi applicativi:

  • costruzione di un Sistema Informativo Territoriale (Integrazione con il Corso Sistemi Informativi Territoriali) per la raccolta e la gestione dei dati di analisi;
  • sviluppo di analisi territoriali, con particolare attenzione alle analisi relative alla fragilità idrogeologica (Integrazione con il Corso Protezione Idraulica del Territorio);
  • valutazione dei fenomeni analizzati attraverso la costruzione di indicatori e sintesi; costruzione delle tavole del quadro conoscitivo e degli indicatori specifici.