Management Consulting Skills fa parte del percorso Future Leaders e fornisce le competenze di base per svolgere il lavoro di consulente in ambito manageriale.

Elemento distintivo dell’esperienza è la possibilità di entrare in contatto, in maniera privilegiata, con figure apicali delle aziende partner del Consorzio ELIS. 

Si accede a Management Consulting Skills tramite una selezione nazionale, dopo un colloquio con il Responsabile dell'attività per il CdS, prof. Antonella Martini. MCons è propedeutico allo svolgimento del progetto di Junior Consulting, rivolto agli studenti che vogliono realizzare la propria tesi di laurea su un tema di innovazione. 

Future Leaders prevede anche un percorso di sviluppo personalizzato, con coach dedicato, al fine di individuare gli obiettivi di crescita personale. 
Il programma è gratuito e sono previste borse di studio per i partecipanti al programma. 

Il #TalentProgram si compone di una settimana intensiva di #formazione e un'immediata prova sul campo, attraverso il project work di quattro mesi con una delle aziende del Consorzio #ELIS.

La formazione si arricchisce anche di due nuovi percorsi che integrano la formazione intensiva con applicazione in ambito organizzativo: un #bootcamp sui temi Enterprise Architecture, #ITGovernance e sulle #ManagementSkills, ed un secondo #bootcamp sui temi #RPA#IA e Management Skills.

SUMMER SCHOOL: 19-25 LUGLIO 2021
PROX PARTENZE PROGETTI JC: AUTUNNO 2021
Nuovo format del Talent Program: scarica

3 WEBINAR SU PROFESSIONI DIGITALI: inviare mail al docente per il link
Progettazione e Sviluppo di Prodotti e Servizi e Analisi Strategica si compone di 2 moduli integrati e complementari:

Il Modulo Progettazione e Sviluppo di Prodotti e Servizi mira a fornire agli studenti un approccio operativo alla progettazione. Il focus del corso è sull'uso concreto degli strumenti di progettazione già visti durante il corso di studi e l'apprendimento di strumenti nuovi in ambito management e design. Gli studenti sono inoltre stimolati a creare nuovi strumenti formali, che nascono dall'applicazione su casi reali presentati in aula. 

Il Modulo
Analisi Strategica insegna ad applicare strumenti, metodologie e logica di strategic foresight. Tratta temi emergenti nel dibatitto scientifico, anche tramite casi e testimonianze di esperti e si basa su una forte interazione d’aula.

L'approccio seguito durante le lezioni mira a presentare casi studio per stimolare le capacità di problem-setting e problem-solving, portando ad un aumento della capacità di formalizzazione di problemi complessi e che mescolano diverse discipline Ingegneristiche e non.

L'obiettivo dell’insegnamento consiste nel completare, sistematizzare ed applicare concetti e strumenti (alcuni studiati anche negli anni precedenti), per preparare gli studenti ad un mercato del lavoro in continua evoluzione e che chiede ingegneri pronti ad entrare in azienda. Anche con competenze #digital.

L'insegnamento utilizza anche il nuovissimo corso online del progetto E+ beFORE 

PROGETTO SPECIALE PER LA DIDATTICA 2021: SMART INNOVATION: THE CAPSTONE PROJECT

The course will, through presentation of actual working cases, methodological lectures, and project work, provide the student with the ability of effectively using the main software tools for implementing decision support systems based on mathematical optimization techniques. The course is therefore focused on practical aspects of these tools and has a strong project aspect in order to familiarize the students in particular with the modeling issues more prevalent in Managament Engineering applications. However, since these tools are based on complex algorithmic schemes and rigorously defined mathematical properties, the course also provides the students with knowledge of these foundational aspects, only insofar as this is useful to better understand their use or design more efficient and effective approaches.