Requisiti per l'accesso

La partecipazione è consentita a coloro che sono in possesso di laurea. Quelli che provengono da tipi di Laurea che prevedono discipline similari a moduli previsti dal Master possono chiedere il riconoscimento dei moduli stessi fino ad un massimo di 12 CFU.

La Laurea deve essere conseguita entro la sessione di Dicembre 2011, e comunque prima di effettuare l'iscrizione. Non è richiesta l'abilitazione all'esercizio professionale.

Potranno anche essere ammessi, in qualità di "Uditori", candidati non in possesso di Laurea, in numero massimo di tre.

Agli iscritti ordinari, che hanno superato tutte le attività formative previste dal Master, verrà rilasciato il diploma a firma del Rettore dell'Università di Pisa. Agli uditori, che potranno decidere se frequentare il Master per intero o solo alcuni moduli (per esempio, quelli relativi al corso Cisco CCNA), verrà rilasciato un attestato di partecipazione a firma del Direttore del Master.

Si presuppongono conoscenze relative ai seguenti argomenti:

  • Rappresentazione dell'informazione
    Rappresentazione di testi e figure. Basi di numerazione. Rappresentazione dei numeri naturali e interi all'interno dei calcolatori.

  • Programmazione di base
    Sviluppo di un programma. Tipi fondamentali. Variabili e operazioni. Istruzioni semplici, strutturate e di salto. Ingresso e uscita. Funzioni, argomenti formali e attuali. Puntatori. Array. Strutture. Memoria libera. Liste semplici. Algoritmi comuni.

  • Organizzazione degli Elaboratori
    Blocchi funzionali di un elaboratore. Unità di elaborazione logico-aritmetica. Memoria centrale. Interfacce.

  • Sistemi Operativi
    Organizzazione di un sistema operativo. Gestione del file system. Interprete dei comandi. Utilizzo di sistemi Windows e UNIX.

  • Lingua Inglese

Prima dell'inizio del Master, nel mese di Gennaio 2012, è previsto un Precorso di Fondamenti di Informatica, destinato agli iscritti al Master che intendano colmare eventuali lacune soprattutto sulla programmazione di base.

Ultime modifiche: mercoledì, 28 settembre 2011, 15:38