Organizzazione didattica

L'organizzazione del Master prevede due fasi formative distinte.

La prima fase prevede lo svolgimento dei 12 moduli del Master, che sono raggruppati in insegnamenti e vengono tenuti presso il CNR - Area della Ricerca di Pisa. La maggior parte dei moduli prevede sia lezioni che esercitazioni. Queste ultime vengono svolte in un laboratorio attrezzato con personal computer (sistemi operativi Windows e Linux). Le lezioni sono fruibili, oltre che frontalmente, anche in remoto via Internet, in tempo reale o differito. Le esercitazioni di laboratorio sono invece fruibili solo frontalmente. Per questa fase è richiesta la presenza frontale ad almeno il 40% delle ore di lezione e ad almeno l'80% delle ore di esercitazione, con il vincolo, rispettivamente, del 20% e 40% delle ore di ogni modulo, salvo casi particolari da valutare singolarmente.
Per ogni modulo sono previste almeno due prove di verifica: la prima si svolge alla fine del modulo stesso, la seconda entro il mese di Marzo 2013. Più moduli possono far svolgere ai candidati progetti unici in forma incrementale. Ogni modulo prevede una valutazione con un giudizio a cinque livelli: Insufficiente, Sufficiente, Buono, Distinto, Ottimo (eventualmente con lode).

Nella seconda fase viene svolto il tirocinio, prioritariamente presso una delle aziende che sponsorizzano il Master, ma anche presso strutture dell'Università di Pisa o dell'Area della Ricerca del CNR di Pisa. Alla fine dell'attività di tirocinio, l'allievo deve redigere una tesina riguardante l'attività svolta, che viene valutata dal Consiglio del Master.
I candidati che svolgono una qualificata attività lavorativa continuativa da almeno un anno possono chiedere di svolgere il tirocinio, su un argomento appropriato, nell'ente presso cui prestano la loro attività.

Le valutazioni relative a ciascun modulo contribuiscono, insieme alla valutazione della tesina, alla determinazione del giudizio finale sul candidato.

Attività formative

Crediti formativi universitari (CFU)

Il credito formativo universitario (CFU) è l'unità di misura del volume di lavoro di apprendimento, richiesto ad un allievo in possesso di adeguata preparazione iniziale, per l'acquisizione di conoscenze ed abilità richieste da una certa attività formativa. Esso corrisponde a 25 ore di lavoro complessivo, che comprende sia le lezioni e le esercitazioni di laboratorio (attività frontali), sia lo studio individuale, sia altri tipi di attività (come il tirocinio). Ogni attività formativa ha associato un certo numero di crediti, che vengono acquisiti con il superamento di una verifica del profitto, e non sostituiscono il voto.
Secondo la regola generale stabilita dalla Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa e fatta propria dal Master, i crediti assegnati agli insegnamenti hanno la seguente corrispondenza: per le lezioni un credito comporta 8,3 ore in aula e 16,7 ore di studio individuale, per le esercitazioni svolte in laboratorio un credito comporta 12,5 ore in laboratorio e 12,5 ore di studio individuale.

Insegnamenti

I dodici moduli previsti dal Master sono raggruppati in cinque insegnamenti, a ciascuno dei quali corrisponde un certo numero di crediti, secondo il seguente schema:

InsegnamentiCFU
Reti di Calcolatori I 10,5
Reti di Calcolatori II 10,5
Programmazione Web 11,5
Commercio Elettronico 8
Aspetti Giuridici 3,5
Totale 44

 

I moduli di ciascun insegnamento, con i rispettivi obiettivi formativi, sono i seguenti:

  • Reti di Calcolatori I
    • Sistemi Operativi di Rete (lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio)
      Il modulo si propone di illustrare la struttura di un sistema operativo multiprogrammato e di descrivere le tecniche di amministrazione di un sistema informatico in rete. Vengono anche presentate le tecniche di programmazione di applicazioni client-server.
    • Architettura di Internet I (lezioni fronatli ed esercitazioni di laboratorio)
      Il modulo si propone di fornire i concetti fondamentali relativi alle architetture e protocolli per reti di calcolatori. In particolare saranno presentate le architetture per reti di calcolatori, le principali tecnologie di rete locale, i concetti relativi al cablaggio strutturato degli edifici e le nozioni essenziali relative alla famiglia di protocolli TCP/IP.

  • Reti di Calcolatori II
    • Architettura di Internet II (lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio)
      Il modulo si propone di illustrare lo stack di protocolli TCP/IP. Particolare attenzione è dedicata agli algoritmi di routing e alla configurazione e gestione dei router. Nell'ambito di questo modulo vengono acquisite le conoscenze necessarie per conseguire la certificazione relativa al secondo semestre del programma Cisco Certified Network Associate (CCNA).
    • Architettura di Internet III (lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio)
      Il modulo si propone di approfondire le tecniche di routing illustrate nel corso Architettura di Internet II. Vengono inoltre analizzate le reti locali con particolare attenzione alle reti locali basate su swicth e alle reti locali virtuali. Nell'ambito di questo modulo vengono acquisite le conoscenze necessarie per conseguire la certificazione relativa al terzo semestre del programma Cisco Certified Network Associate (CCNA).
    • Architettura di Internet IV (lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio)
      Il modulo si propone di far apprendere le tecnologie, le architetture e i protocolli per reti geografiche, con riferimento alla rete Internet. Nell'ambito di questo modulo vengono fornite le conoscenze necessarie per conseguire la certificazione relativa al quarto semestre del programma Cisco Certified Network Associate (CCNA).

  • Programmazione Web
    • Programmazione Java (lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio)
      Il modulo si propone di far apprendere i principi e le tecniche della programmazione a oggetti, della programmazione parallela e della programmazione di rete, con riferimento al linguaggio Java.
    • Tecnologie Web (lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio)
      Il modulo si propone di illustrare l'architettura del sistema web e di introdurre le tecnologie di base per la presentazione delle informazioni e per la programmazione lato cliente.
    • Progetto di Siti Web (lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio)
      Il modulo si propone di far apprendere le nozioni concettuali e i metodi generali per la progettazione di siti web, per saper realizzare lo studio di progettazione e le principali fasi di implementazione di un sito web.

  • Commercio Elettronico
    • Gestione di Dati e Transazioni (lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio)
      Il modulo si propone di far acquisire le conoscenze sulle funzionalità essenziali di un sistema di gestione di basi di dati in rete e sulle tecniche di programmazione necessarie a programmarne correttamente l'utilizzo. Il modello dei dati è quello relazionale.
    • Sicurezza dei Sistemi Informatici (lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio)
      Il modulo si propone di fornire allo studente una preparazione di base sui concetti relativi alla sicurezza delle informazioni e delle comunicazioni in sistemi informatici.
    • Sistemi di Pagamento Elettronico (lezioni frontali)
      Il modulo si propone di illustrare i metodi di base per il pagamento elettronico, discutere le loro problematiche in termini di riservatezza, integrità ed anonimato e presentare le principali soluzioni tecnologiche.

  • Aspetti Giuridici
    • Diritto di Internet (lezioni frontali)
      Il modulo si propone di fornire allo studente la conoscenza di elementi di diritto sostanziale e di argomenti specifici della società dell'informazione, utili ad orientarsi nei settori tecnologici in cui andrà ad operare.

Ai fini della definizione di progetti incrementali, utilizzabili per la valutazione finale, possono essere accorpati i moduli di 1) Sistemi operativi di rete, Programmazione Java, Sicurezza dei sistemi informatici, 2) Architettura di Internet I, Architettura di Internet II, Architettura di Internet III, Architettura di Internet IV, 3) Tecnologie Web, Gestione di dati e transazioni, Progetto di siti Web.

Per ulteriori dettagli, prendere visione dei Programmi dei moduli [pdf]

Seminari

Nella prima fase sono previsti seminari, sia su aspetti tecnici di Internet, sia su aspetti giuridici connessi con l'uso di Internet e sul commercio elettronico, e interventi da parte delle aziende sponsor del Master.

Tirocinio

Il periodo di tirocinio previsto dal Master è di 400 ore, corrispondenti a 16 CFU. Esso si svolgerà dall'inizio di Aprile 2013 a metà Giugno 2013.
In base ai progetti formativi proposti dalle aziende, in primo luogo da quelle che sponsorizzano il Master, e tenendo conto, ove possibile, delle esigenze degli allievi, il Consiglio del Master indirizza ciascun allievo verso una specifica azienda, che effettua con esso un colloquio iniziale di verifica.
Il tirocinio viene effettuato sotto la guida di due tutor, uno universitario (tutor interno) e uno appartenente all'azienda in cui l'attività viene svolta (tutor esterno). Al termine del periodo di tirocinio, il candidato sviluppa una tesina che si basa sia sul lavoro svolto che sulle metodologie seguite. La tesina viene valutata prendendo in considerazione la qualità del materiale presentato e le capacità di analisi e di sintesi dimostrate dal candidato nella stesura della tesina stessa.
Qualora l'azienda e l'allievo concordino sulla opportunità di prolungare l'esperienza maturata, può essere previsto un ulteriore periodo di tirocinio dopo il conseguimento del titolo.

Organizzazione dei moduli

I 12 moduli (nomi di colore blu) previsti dal Master sono raggruppati in 5 insegnamenti (nomi di colore verde), come illustrato nella seguente tabella.

Attività formative del Master in Tecnologie Internet
Insegnamenti,
suddivisi in moduli
Ore
(217+225) 442
Crediti
(26+18) 44
LezioniLaboratorioTotaleLezioniLaboratorioTotale
Reti di Calcolatori I 50 57 107 6 4.5 10.5
Architettura di Internet I 29 37 66 3.5 3 6.5
Sistemi operativi di rete 21 20 41 2.5 1.5 4
Reti di Calcolatori II 42 69 111 5 5.5 10.5
Architettura di Internet II 16 25 41 2 2 4
Architettura di Internet III 13 25 38 1.5 2 3.5
Architettura di Internet IV 13 19 32 1.5 1.5 3
Programmazione WEB 53 63 116 6.5 5 11.5
Tecnologie WEB 16 13 29 2 1 3
Programmazione Java 21 25 46 2.5 2 4.5
Progetto di siti WEB 16 25 41 2 2 4
Commercio Elettronico 42 36 78 5 3 8
Gestione di Dati e Transazioni 13 18 31 1.5 1.5 3
Sicurezza dei Sistemi Informatici 21 18 39 2.5 1.5 4
Sistemi di Pagamento Elettronico 8 0 8 1 0 1
Aspetti Giuridici 30 0 30 3.5 0 3.5
Diritto di Internet 30 0 30 3.5 0 3.5
Tirocinio 400 16

CFU riconosciuti e CFU spendibili

Gli iscritti provenienti da tipi di laurea che prevedono discipline similari a moduli previsti dal Master possono chiedere il riconoscimento dei moduli stessi fino ad un massimo di 12 CFU. Ai fini della valutazione viene utilizzata la seguente corrispondenza:
18-20: Sufficiente
21-24: Buono
25-27: Distinto
28-30: Ottimo
I moduli previsti dal Master possono essere utilizzati per Corsi di Laurea o Corsi di Laurea Magistrale, se riconosciuti da tali Corsi di Studio. Presso i Corsi di Studio dell'Università di Pisa possono essere riconosciuti fino ad un massimo di 12 CFU. Ai fini della valutazione può essere utilizzata una corrispondenza del tipo di quella specificata sopra.


Ultime modifiche: mercoledì, 28 settembre 2011, 15:39