Corso di Laurea in Ingegneria Informatica

Facoltà di Ingegneria

 

Introduzione

Il presente regolamento definisce le modalità di ammissione e di permanenza nel Percorso di Eccellenza (PE) della Laurea in Ingegneria Informatica. Qui il regolamento completo.

1. Requisiti e modalità per l’ammissione al primo anno

L’ammissione al primo anno del PE è subordinata al possesso da parte dell’allievo dei requisiti ottenibili affrontando la prova autovalutativa di ingresso, Test d’Ingresso (T.I).
I requisiti si ottengono riportando nel Test una votazione maggiore o uguale a 0.8xVrif.
Il voto di riferimento Vrif è calcolato come media aritmetica dei migliori dieci punteggi del T.I. dell’anno corrente. Per l’ammissione al primo anno, l’allievo è tenuto a presentare domanda individuale indirizzata al consiglio di corso di laurea a cui è iscritto, entro il primo marzo dell’anno accademico di immatricolazione.
Il corso di laurea ammette al PE tutti gli allievi che hanno presentato domanda e che siano in possesso dei requisiti suddetti.

2. Attività previste per il PE

Le attività del Percorso di Eccellenza hanno come obiettivo l’arricchimento della formazione personale dell'allievo attraverso l’ampliamento della cultura generale, l’approfondimento delle conoscenze tecnicoscientifiche e l'accrescimento delle abilità professionali. Il PE prevede attività formative per 6 CFU ogni anno per complessivi 18 CFU, che vengono svolte a partire dal secondo semestre del I anno. Nei tre anni di studio le attività del PE sono articolate come segue:

I Anno:
6 CFU per corsi integrativi di discipline matematiche o fisiche, a scelta fra quelli attivati dalla Facoltà;

II Anno:
3 CFU per corsi integrativi di discipline matematiche o fisiche, a scelta fra quelli attivati dalla Facoltà;
3 CFU per un corso integrativo di Ingegneria Informatica, ovvero, se il numero di studenti che effettuano il PE è inferiore a 5, per corsi integrativi di discipline matematiche o fisiche, a scelta fra quelli attivati dalla Facoltà;

III Anno:
6 CFU per un corso integrativo a scelta tra quelli attivati dalla Facoltà o presenti nel paniere di area, oppure provenienti da attività di tesi aggiuntive.

Prima dell’inizio di ogni anno accademico, il Corso di Laurea approva in dettaglio il programma del corso integrativo di Ingegneria Informatica.
Le attività del PE sono soggette a verifica con giudizio finale di idoneità. Le verifiche finali delle attività del PE hanno luogo due volte l’anno a distanza di almeno tre mesi, secondo modalità definite anno per anno dal Corso di Laurea.

3. Mantenimento del PE

Il possesso dei requisiti per il mantenimento è verificato dal Corso di Laurea all’inizio del secondo semestre di ogni anno.
Per la permanenza nel PE gli allievi:

  1. devono aver completato le attività previste dal manifesto del corso di laurea per l’anno precedente;
  2. devono avere conseguito una votazione media complessiva nelle attività di profitto previste dal manifesto per l’anno precedente non inferiore a 27/30;
  3. non devono avere conseguito una votazione inferiore a 24/30 in alcuna prova;
  4. devono aver acquisito l’idoneità nelle verifiche con giudizio finale del PE.

La media complessiva dei voti è ponderata sui crediti. Nel calcolo della media, il punteggio 30 e lode è assimilato a 30. Attività che non prevedono votazione (ad esempio il colloquio di lingua) non sono  considerate nel calcolo della media, ma sono considerate ai fini del completamento delle attività nei tempi definiti. Le attività a scelta dello studente non sono considerate nel calcolo della media.  Sulla base di circostanziati motivi lo studente di un PE può fare richiesta al Corso di Laurea di essere sospeso per un anno accademico dal Percorso di Eccellenza. In caso di accettazione, il Corso di Laurea darà indicazioni sulle modalità con cui lo studente, alla fine del periodo di sospensione, potrà riprendere il PE.

4. Requisiti e modalità per l’ingresso nel PE agli anni successivi al primo

Un allievo può presentare domanda di ammissione al PE anche alla fine del primo anno. All’atto della domanda l’allievo deve essere in possesso dei requisiti per il mantenimento del PE del primo anno (compresa l’idoneità nelle verifiche con giudizio finale del PE del primo anno).
Non è consentito l’ingresso nel PE al terzo anno di corso.

5. Riconoscimento delle attività del PE

Per il loro riconoscimento i 18 CFU complessivi del PE devono essere considerati aggiuntivi rispetto ai 180 CFU necessari per il conseguimento della laurea. Il mantenimento del PE non permette all’allievo di usare i crediti acquisiti nelle attività del PE come crediti a scelta.
Gli allievi del PE possono richiedere al Corso di Laurea il riconoscimento per il PE di altre attività svolte autonomamente. Il Corso di Laurea valuterà caso per caso tali richieste.

6. Conseguimento dell’attestato finale

Conseguono l’attestato finale gli allievi che completano il PE rispettando i requisiti di permanenza e superano l’esame di laurea nei tempi previsti dalla Disciplina dei PE di Ateneo.

Ultime modifiche: lunedì, 6 febbraio 2012, 17:32