Informazioni generali
Nome insegnamento Fisica Generale I
Anno 2011/2012
Propedeuticità Analisi Matematica I
Carico didattico
CFU 12
Ore totali lezione 80
Ore totali esercitazione 40
Ore totali laboratorio 0
Obiettivi
Conoscenze: : l'insegnamento ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di base delle principali leggi della meccanica classica (moto traslazionale, rotazionale e oscillatorio) e dell’elettrostatica e della magnetostatica nello spazio vuoto.
Capacità: l'insegnamento ha l'obiettivo di sviluppare le capacità dello studente per affrontare e risolvere problemi di fisica classica.
Comportamenti: l'insegnamento ha l'obiettivo di fornire agli studenti le basi per ulteriori approfondimenti che richiedono conoscenze di base di fisica classica e l’approccio fisico corretto per risolvere problemi.
Programma

INTRODUZIONE

Presentazione degli obiettivi e del programma del corso. Concetto di misura: ordini di grandezza, analisi dimensionale, unità di misura, cenni su incertezza e risoluzione strumentale.

MECCANICA

Cinematica del punto materiale: moto in una e due dimensioni.Dinamica del punto materiale: il concetto di forza e le leggi della meccanica Newtoniana con loro  applicazioni. Lavoro ed energia: energia  cinetica e teorema delle forze vive,  definizione di differenza di energia potenziale per forze conservative; energia potenziale gravitazionale, elastica ed elettrica, differenza di potenziale;  concetti di bilancio e conservazione dell’energia. Moto armonico ed energia dell’oscillatore armonico.Dinamica dei sistemi: quantità di moto ed impulso di una forza; conservazione della quantità di moto per un sistema isolato; urti tra corpi in una e due dimensioni; centro di massa, I equazione cardinale per la dinamica di sistemi.Dinamica del corpo rigido: variabili angolari e cinematica rotazionale;  energia cinetica rotazionale e momento di inerzia; momento delle forze e dinamica rotazionale;  equazioni del moto di traslazione del centro di massa e di rotazione attorno a un asse fisso (equazioni cardinali); momento angolare e sua conservazione, equilibrio e moto del corpo rigido, rotolamento puro.

ELETTROSTATICA E MAGNETOSTATICA

Carica elettrica e campo elettrostatico; legge di Gauss e sua applicazione in simmetrie piane, cilindriche, sferiche. Lavoro fatto dal campo elettrostatico e differenza di potenziale. Potenziale elettrostatico di carica puntiforme, di sistemi di cariche puntiformi e di distribuzioni continue. “Equazioni di Maxwell” (forma integrale, nel vuoto, caso statico) per l’elettrostatica. Proprietà dei conduttori in equilibrio elettrostatico; induzione elettrostatica, capacità elettrica e condensatori. Corrente elettrica, conducibilità e resistenza, legge di Ohm, legge di Joule. Campo magnetostatico e sorgenti del campo. Forza di Lorentz su cariche in moto e su correnti,  momento delle forze su spire in campo magnetico e definizione di momento di dipolo magnetico. Relazione costitutiva del campo magnetico e applicazioni, teorema di Ampere, campo magnetico di un filo rettilineo, in solenoidi e in altre geometrie rilevanti; conseguenze della simmetria nel campo magnetico generato da distribuzioni di corrente. “Equazioni di Maxwell” (forma integrale, nel vuoto, caso statico) per la magnetostatica
Materiale didattico
SERWAY – JEWETT “Fisica per Scienze ed Ingegneria” (quarta edizione, 2009) Edi SES
Modalità di Esame
L'ammissione alla prova orale è subordinata al superamento della prova scritta
Link utili
Ultime modifiche: mercoledì, 8 febbraio 2012, 12:40