L’obiettivo è capire il funzionamento e progettare sistemi per chirurgia computer assistita. Gli argomenti trattati riguardano principalmente la gestione e l'elaborazione delle immagini mediche per finalità di pianificazione e simulazione della terapia, il tracking, la registrazione, l'ergonomia delle interfacce utente, la robotica medica guidata dalle immagini, le dime chirurgiche paziente specifiche, l’integrazione dei dispositivi con il workflow chirurgico.

L'esame prevede sia una prova scritta che una orale (nel caso di esami a distanza lo scritto sarà sostituito da un breve esercizio durante la prova orale).

Per sostenere l'esame di questo modulo non c'è l'obbligo di aver già superato l'esame del modulo di Informatica Medica. 


ACCEDENDO COME OSPITE NON E' POSSIBILE VISIONARE IL MATERIALE PROTETTO DA COPYRIGHT. PER VEDERLO E' NECESSARIO REGISTRARSI UTILIZZANDO I CODICI D'ACCESSO D'ATENEO


Il corso Elaborazione delle Bioimmagini è il secondo modulo all'interno del corso di Bioimmagini del II anno della laurea magistrale in Ingegneria Biomedica. Il modulo viene tenuto nel secondo semestre. 

Il corso verrà svolto per via telematica. (https://esami.unipi.it/  -> lezioni on line) su piattaforma Microsoft teams per consentire la registrazione delle lezioni per chi non potesse connettersi in streaming. Guida per la connessione qui

Il corso è tenuto dall'Ing Vincenzo Positano, Dirigente Analista presso la sede di Pisa della Fondazione Toscana "G. Monasterio" e membro del BioCardioLab presso la sede di Massa.   


Il Registro ufficiale delle lezioni è disponibile su Unimap cercando Positano come docente.

Contatti:
Tel:      050 3152613
Mail:     vincenzo.positano(at)ing.unipi.it 

Il mio studio è presso la Fondazione G Monasterio, Area della Ricerca del CNR. 
Si trova nell'edificio C (a sinistra rispetto al cancello di ingresso dell'area, ingresso accanto all'edicola).
Stanza numero 3 al piano terra (dall'ingresso a sinistra porta tagliafuoco dopo le scale). 


Eventuali cambiamenti di data e di orario delle lezioni o degli esami verranno comunicati nella sezione avvisi di questo sito. 

Verranno resi disponibili sul sito gli appunti del corso. Per approfondimenti si consiglia il testo:

RM Rangayyan, Biomedical Image Analysis. CRC Press, 2004


L'esame è in forma orale e include la discussione delle esercitazioni svolte durante il corso. 
Gli appelli d'esame verranno svolti secondo calendario ufficiale, iscriversi sul sito esami.unipi.it. Chi avesse necessità di concordare date diverse può contattare il docente via e-mail.
Si ricorda che in base alle delibere del consiglio di corso di laurea il voto massimo per il modulo è 30. La lode potrà essere assegnata nel caso di votazione 30 per i due moduli in accordo tra i due docenti.