L’insegnamento, articolato internamente in due parti, si pone l’obiettivo di affrontare le problematiche relative alla Gestione delle Risorse Umane secondo una duplice prospettiva.

Nella prima parte, verranno presi in esame gli approcci, le politiche, le metodologie e gli strumenti tipici di una Gestione “strategica” delle risorse umane che costituiscono un bagaglio fondamentale di qualunque manager, per alimentare la motivazione, influire sui comportamenti individuali e organizzativi, valorizzare competenze professionali e potenzialità dei collaboratori, promuovere partecipazione e commitment.

Nella seconda parte, anche col supporto di lezioni integrative, saranno approfondite un insieme di competenze utili nella gestione day-by-day dei collaboratori e maggiormente focalizzate sulla relazione che si viene ad instaurare tra manager e collaboratori e sulle dinamiche connesse a tale relazione, con riferimento all’emergere di situazioni di conflitto, alla gestione della comunicazione, alla gestione dello stress, etc.

Il percorso formativo è arricchito da seminari, testimonianze, analisi di casi, esercitazioni svolte anche in collaborazione con partner aziendali.


Le lezioni ORG 22 sono erogate anche in streaming, sulla piattaforma Teams, dove sarà caricato il materiale del Corso. È attivo il canale Telegram ORG , che consente di ricevere notizie immediate sul corso (link di accesso all'interno del Teams ORG 22).

Anche quest anno, ORG 22 promuove l'iniziativa #CARRIERE-IN-AULA.

Modalità di esame ORG22: scarica

Per l'iscrizione alla didattica online su Microsoft Teams: ricercare 761II - ORGANIZZAZIONE DI IMPRESA [IGE-L] a.a. 21/22

Ripartiamo ! Video-racconto della giornata ORG 21 a Firenze, al Festival Nazionale dell'Economia Civile (leggi l'articolo su UniPISA)