Iscrizione
Preiscrizione
Coloro che intendono partecipare al Master in qualità di iscritti ordinari devono effettuare la preiscrizione tramite web dal 1 Settembre al 30 Novembre 2011, collegandosi al portale di Ateneo e seguendo le istruzioni riportate nella Guida pratica.
Contestualmente alla preiscrizione, i candidati devono compilare i seguenti documenti:
- autocertificazione titoli (Allegato C)
- curriculum vitae (Allegato D), inserendo nella sezione "Istruzione e formazione" l'elenco degli esami sostenuti con relativa votazione.
I suddetti documenti devono essere consegnati a mano o inviati a mezzo posta, entro il termine del 30 Novembre 2011, al seguente indirizzo:
Master in Tecnologie Internet
Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione
Sezione Informatica
Largo L. Lazzarino, 1
56126 Pisa
Coloro che intendono partecipare al Master in qualità di uditori devono compilare l'apposito modulo (Allegato B).
Per la preiscrizione dei cittadini non comunitari residenti all'estero, si rimanda a quanto stabilito dall'art. 4 del bando di concorso.
Selezione e Ammissione
Le domande di preiscrizione pervenute saranno soggette a selezione, dando luogo a una graduatoria di ammissione. Per quanto riguarda il tipo di laurea, in fase di selezione verrà dato un peso maggiore alle lauree in Informatica e Ingegneria Informatica e, a seguire, alle lauree in Ingegneria delle Telecomunicazioni e Ingegneria Elettronica, alle lauree con insegnamenti di Informatica, agli altri tipi di laurea. Nella graduatoria di ammissione verrà specificato se è consigliato o meno il Precorso. Coloro che risultano ammessi dovranno effettuare l'iscrizione versando il contributo previsto.
Modalità e contributo di iscrizione
L'iscrizione dei candidati ammessi deve avvenire entro il 16 Dicembre 2011.
Il contributo di iscrizione è di Euro 2.200, da pagare in 2 rate da Euro 1.100 ciascuna. Il pagamento della prima rata è contestuale all'iscrizione, mentre il pagamento della seconda rata deve avvenire entro il 30 Aprile 2012.
Per eventuali posti riservati, il contributo di iscrizione può essere ridotto al 50%, sia per gli iscritti ordinari che per gli uditori, dietro richieste dell'Università di Pisa o di Istituti dell'Area di Ricerca del CNR di Pisa per i propri dipendenti.
Preiscrizione e iscrizione oltre i termini
Nel caso in cui il numero degli iscritti sia inferiore ai posti disponibili, verranno prese in considerazione domande di preiscrizione, sia per iscritti ordinari che per uditori, pervenute dopo il termine del 30 Novembre 2011, e comunque prima dell'inizio delle lezioni, che saranno esaminate in ordine di presentazione e soggette a selezione separata.
Finanziamenti da Regioni e Province
Le Regioni e le Province prevedono il finanziamento di attività formative individuali e aziendali, tra cui contributi di iscrizione ai Master Universitari. Per avere maggiori informazioni sui finanziamenti disponibili si consiglia di visitare i singoli siti Internet delle Regioni e Province di residenza.