La prova finale per il conseguimento del titolo prevede la preparazione e la discussione di un elaborato finale (tesi), relativo ad un'importante attività di progettazione o di ricerca, viene predisposto sotto la guida di relatori, i primi due dei quali devono essere professori ufficiali o ricercatori confermati della Facoltà e almeno uno docente del Corso di Laurea Magistrale. Qualora la complessità dell'argomento da trattare lo richieda, è consentito il suo sviluppo da parte di una coppia di studenti.

L'elaborato, presentato e discusso, viene valutato dalla Commissione di Laurea Magistrale, oltre che in base alla qualità del lavoro svolto, anche in relazione alla padronanza dei temi trattati, alla capacità di operare in modo autonomo, alle attitudini di sintesi e alle capacità di comunicazione. 
La tesi di laurea può essere svolta in collaborazione e presso un'azienda italiana o estera o presso un istituto italiano o estero: in entrambi i casi occorre una preventiva approvazione da parte del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale.

Per poter sostenere l’esame di laurea occorre:

  • Scaricare il modulo interno (disponibile nella sezione Documenti), compilarlo e consegnare una copia presso l’ufficio del coordinamento didattico, almeno 4 mesi prima della data di laurea. L'argomento trattato, proposto dallo studente e dai relatori, deve essere preventivamente approvato dal Presidente del Consiglio del Corso di Laurea. Il titolo definitivo della tesi deve essere inserito almeno 30 giorni prima della sessione di laurea.

  • Presentare la domanda di laurea alla segreteria studenti in Largo Pontecorvo 3 almeno trenta giorni prima dell’inizio dell’appello. Per informazioni specifiche consultare la seguente pagina web sul sito dell’Ateneo:
    http://www.unipi.it/studenti/segreterie/esame_laurea2.htm_cvt.htm

  • Compilare il modulo per il calcolo della media (disponibile nella sezione Documenti) e consegnare una copia presso l'ufficio del coordinamento didattico, almeno 2 settimane prima della data di Laurea. Ai fini del calcolo della media sono validi solo gli esami sostenuti nell'ambito della Laurea Magistrale.
Ultime modifiche: giovedì, 8 marzo 2012, 09:36