A.A. - Anno corso
2004/2003
Nome:
Applicazioni per Computer Mobili
Professore:
Ore totali lezioni:
23
Ore totali esercitazioni:
10
Ore totale laboratorio:
13
Propedeuticità:
Crediti:
5
Obiettivi:

Le finalità del corso sono:
· illustrare le caratteristiche salienti dei computer mobili (notebook, palmari, smartphone, …) in termini di architettura, sistema operativo, ambienti di sviluppo, ecc.;
· presentare le principali tecnologie di rete wireless utilizzate per la loro interconnessione;
· descrivere le principali tecniche di programmazione di applicazioni per computer mobili.

L’obiettivo del corso è quello di portare lo studente a saper:
· progettare e realizzare applicazioni per utenti mobili;
· progettare e realizzare applicazioni dipendenti dal contesto.


La metodologia didattica impiegata consiste in:
· lezioni ed esercitazioni in aula con uso di lavagna luminosa;
· esercitazioni nei laboratori presso il Centro di Servizi Informatici della Facoltà.

Prerequisiti in ingresso:
- Concetti di base dei sistemi operativi e delle reti di calcolatori (Organizzazione di Sistemi Operativi e Reti)
- Conoscenza del linguaggio Java (Servizi e Applicazioni di Rete)

Competenze minime in uscita:
- Conoscenza delle principali tecnologie di rete wireless (Bluetooth, Wi-Fi, GPRS/UMTS).
- Conoscenza delle tecniche di programmazione di applicazioni per computer mobili e dei principali ambienti e strumenti di sviluppo.
- Capacità di progettare e realizzare una applicazione per computer mobili
- Capacità di progettare e realizzare una applicazione dipendente dal contesto

 

Programma:
Concetti Introduttivi. Mobilità fisica e logica. Mobilità e Nomadicità. Modelli di sistema distribuito mobile. Differenze fra computer mobili e fissi. Limiti dell’ambiente mobile. Il problema energetico. Peculiarità delle applicazioni mobili.
(2 ore lezione)

Tecnologie di Interconnessione wireless. Richiami sulle principali tecnologie wireless (IRDA, Bluetooth, Wi-Fi, GPRS/UMTS). Confronto fra le varie tecnologie in termini di bit rate, raggio di copertura, costi, ecc. Accesso wireless a Internet (Wi-Fi hotspot, WAP/I-Mode). Mobile IP.
(6 ore lezione)

Applicazioni Mobili. Modelli di elaborazione distribuita in ambiente mobile (extended client-server, peer-to-peer, agenti mobili). Adattività del sistema (application-trasparent e application-aware). Gestione delle disconnessioni (caching, hoarding, replicazione, …). Service Discovery. Disseminazione dell’informazione. Applicazioni dipendenti dal contesto. Cattura del contesto. Middleware per sistemi distribuiti mobili. Ambienti di sviluppo per applicazioni mobili. Esempi di applicazioni mobili: Mobile Web, M-Commerce, e-Finance, e-Travel, e-Healthcare, ecc.
(15 ore lezione, 9 di esercitazione, 6 di laboratorio)

Progetto di Applicazioni Mobili. Definizione delle specifiche, progetto e realizzazione (parziale) di applicazioni esemplificative.
(1 di esercitazione, 7 di laboratorio)


Testi:
Materiale didattico fornito dal docente


Esami:
L'esame consiste di due parti:

a) Discussione di un progetto. Il progetto viene svolto dagli studenti in parte durante le esercitazioni di laboratorio e in parte per conto proprio. La discussione verte sia sulle scelte progettuali che sulle modalità realizzative.
b) Prova orale. La prova orale consiste di domande relative agli argomenti presentati durante il corso.

L’assenza del progetto o il mancato superamento della parte a) non consentono la prosecuzione dell'esame.

Il voto finale tiene conto sia della preparazione raggiunta dal candidato (sulla base della discussione del progetto e della prova orale), sia della capacità di esprimersi in un linguaggio tecnico appropriato (in Italiano o in Inglese).


Link utili:
Ultime modifiche: giovedì, 29 settembre 2011, 15:07