Schema della sezione
-
-
Esercizio: al variare di un parametro reale discutere la diagonalizzabilità reale e complessa, e la triangolarizzabiltà di una matrice 4x4 "triangolare a blocchi".
Costruzione di un endomorfismo sullo spazio cartesiano di dimensione 4 con immagine e nucleo uguali entrambi ad un dato piano bidimensionale.
Foglio IV d. 19b caratterizzazione delle matrici di proiezione ortogonale su sottospazi: le matrici simmetriche che annullano il polinomio x^2-x.
Pseudo inversa di Moore-Penrose per matrici nxk, n>k, di rango massimo: data una base di un sottospazio k dimensionale dello spazio cartesiano n dimensionale, calcolo della proiezione ortogonale su tale sottospazio.
-
Costruzione di endomorfismi e proprietà di ortogonalità nello spazio cartesiano di dimensione 4. Matrice nilpotente A ed invertibilità di kId -A: foglio IV d.18. Invertibilità di trasp A A: foglio IVbis d.6ab. Edomorfismi che annullano polinomi con sole radici semplici e diagonalizzabilità, caso delle proiezioni: esercizo 3 della prova di esame scritta del 26 luglio 2016.
-