Topic outline
-
Informazioni generali
Docenti:
- Federico Poloni <federico.poloni@unipi.it>
- Gianna Del Corso <gianna.delcorso@unipi.it>
Le lezioni saranno trasmesse online sul canale Teams del corso.Programma preliminare
- Analisi dell'errore (aritmetica di macchina, fonti di errore, condizionamento)
- Approssimazione di zeri di funzione (metodo di bisezione, metodo del punto fisso, metodo di Newton, metodo delle secanti, metodo delle corde).
- Risoluzione di sistemi lineari e non (fattorizzazione LU; varianti simmetriche; metodo dei minimi quadrati per sistemi sovradeterminati).
- Approssimazione di funzioni (interpolazione polinomiale, metodo dei minimi quadrati)
- Integrazione numerica (formule di Newton-Cotes; metodo dei trapezi e di Simpson; analisi dell'errore e grado di precisione; metodi compositi).
- Metodi numerici per equazioni differenziali ordinarie (metodi di Eulero, metodi di Runge-Kutta, metodi multistep; analisi di stabilità).
- Programmazione in Matlab (funzioni e script; istruzioni condizonali (if/else) e cicli (for/while/break); matrici e vettori; function handles; implementazione degli algoritmi numerici visti nel corso).
Testi
- P. Ghelardoni, G. Gheri, P. Marzulli. Elementi di calcolo numerico.
- L. Gemignani, Lezioni di calcolo numerico.
- S. Attaway, MATLAB: A Practical Introduction to Programming and Problem Solving (accessibile dalla rete Unipi o via VPN).
Matlab
Parte integrante del corso è la programmazione in ambiente Matlab. Gli studenti dell'università di Pisa possono scaricare ed utilizzare Matlab gratuitamente. Istruzioni:- andare su https://unipi.it/matlab .
- cliccare su "accedi per iniziare" e inserire le proprie credenziali di ateneo
- creare (o collegare) un account sul sito Mathworks
- scaricare Matlab sul proprio computer. Si consiglia di scaricare solo il programma Matlab base, visto che i 'toolbox' aggiuntivi richiedono molto spazio su disco.
- in alternativa, è possibile utilizzare Matlab online (con lo stesso account) dal sito https://matlab.mathworks.com/ .
Altre risorse utili
- Videolezioni su programmazione in Matlab, raccolte da un laboratorio tenuto da Federico Poloni a Scienze Ambientali. I contenuti del corso sono diversi (e per la maggior parte più semplici) di quelli che vediamo noi, ma la prima parte può essere utile per chi inizia ora a programmare.
- Le edizioni del 2019-2020 e 2020-2021 di questo stesso corso su Moodle (tenute da un'altra docente). In particolare, contengono esercizi di programmazione e slides con un'altra presentazione degli stessi argomenti (con alcune differenze).
- Corso di Calcolo Numerico 2020-2021 a ingegneria biomedica, tenuto dal prof. Gemignani. Contiene altri esercizi.
- Federico Poloni <federico.poloni@unipi.it>
-
In questa sezione varranno lasciati alcuni esercizi di programmazione Matlab
-
-
Gli studenti che hanno ottenuto la sufficienza (scritto >=18) possono sostenere l'orale in uno qualunque dei tre appelli della sessione invernale (serve comunque iscriversi all'orale sul sito Esami).
Gli orali del primo appello si terranno venerdì 14 in aula A23, a partire dalle 8:30. Terremo prima gli orali in presenza, poi quelli a distanza per gli studenti che hanno presentato l'autocertificazione (motivata) per sostenere l'esame a distanza.
-
Gli studenti che hanno ottenuto la sufficienza (scritto >=18) possono sostenere l'orale in un qualunque appello della sessione invernale (cioè questo o il prossimo). Serve in ogni caso iscriversi all'orale separatamente tramite il sito Esami.
Gli orali di questo appello si terranno lunedì 31 in aula A23, a partire dalle 8:30. Terremo prima gli orali in presenza, poi quelli a distanza per gli studenti che hanno presentato l'autocertificazione (motivata) per sostenere l'esame a distanza.
-
Gli studenti che hanno ottenuto la sufficienza (scritto >=18) per completare l'esame devono sostenere l'orale all'interno di questo appello. Serve in ogni caso iscriversi all'orale tramite il sito Esami.
Gli orali di questo appello si terranno a partire da lunedì 21 alle 8:30 in aula A23. Terremo prima gli orali in presenza, poi quelli a distanza per gli studenti che hanno presentato l'autocertificazione motivata (probabilmente il giorno dopo). -
Gli studenti che hanno ottenuto la sufficienza (scritto >=18) per completare l'esame possono sostenere l'orale in uno qualunque dei tre appelli della sessione estiva (giugno-luglio). Serve in ogni caso iscriversi all'orale tramite il sito Esami.
Gli orali di questo appello si terranno a partire da lunedì 13 alle 8:30 in aula A23. -
Per evitare una sovrapposizione con un altro esame, vorremmo tenere gli orali nel pomeriggio di lunedì 4 luglio, iniziando alle 14:00 in aula A23. Se qualche studente ha difficoltà con questo orario fateci sapere.
Gli studenti che hanno ottenuto la sufficienza (scritto >=18) per completare l'esame possono sostenere l'orale in uno qualunque degli appelli rimanenti della sessione estiva (questo o il prossimo di luglio). Serve in ogni caso iscriversi all'orale tramite il sito Esami.
-
Gli orali si terranno lunedì 25 luglio a partire dalle ore 9:00 in aula A23. Gli studenti che hanno ottenuto la sufficienza (scritto >=18) possono sostenere l'orale. Serve in ogni caso iscriversi all'orale tramite il sito Esami.
-
Gli orali si terranno lunedì 19 settembre a partire dalle ore 9:00 in aula A23. Gli studenti che hanno ottenuto la sufficienza (scritto >=18) possono sostenere l'orale per completare l'esame. Serve in ogni caso iscriversi all'orale tramite il sito Esami.
Gli studenti aventi diritto all'appello straordinario (lavoratori, genitori, fuori corso) possono scegliere di sostenere l'orale anche nella sessione di Novembre, in alternativa. -
Gli orali si terranno martedì 8 novembre a partire dalle ore 9:00 in Sala Riunioni Est al dipartimento di informatica. Gli studenti che hanno ottenuto la sufficienza (scritto >=18) possono sostenere l'orale per completare l'esame in questo appello o nel primo appello del prossimo gennaio. Serve in ogni caso iscriversi all'orale tramite il sito Esami.